FANTALEGA OSVALDO SORIANO  

FANTAEUROPEO 2016

regolamento

 

 

 

DURATA

Il GIOCO avrà svolgimento in concomitanza con gli avvenimenti calcistici legati agli Europei di Calcio 2016

 CALENDARIO

10 GIUGNO ORE 21:00 PRIMA GIORNATA FRANCIA - ROMANIA
15 GIUGNO ORE 15:00 SECONDA GIORNATA  RUSSIA - SLOVACCHIA
19 GIUGNO ORE 21:00 TERZA GIORNATA  SVIZZERA - FRANCIA
OTTAVI DI FINALE
25 GIUGNO ORE 15:00
QUARTI DI FINALE
30 GIUGNO ORE 21:00
SEMIFINALI
6 LUGLIO ORE 21:00
FINALE
10 LUGLIO ORE 21

Il calendario di Magic Europeo seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato Europei di Calcio 2016 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla UEFA.

 

MODALITA’ DI GIOCO:

Il Fantaeuropeo è un fantasy game, una simulazione che permette a chiunque di costituire una formazione di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni turno dell’Europeo 2016; dopo ogni turno la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare a vincere la classifica finale.

In particolare, il concorso si rivolge a tutti gli amici della Fantalega Osvaldo Soriano nonchè appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando n. 23 calciatori (n.3 portieri, n.7 difensori, n.8 centrocampisti e n.5 attaccanti) tra quelli che partecipano agli Europei di Calcio 2016. Il partecipante ha a disposizione 250 magic milioni (virtuali) per acquistare i n. 23 calciatori tra quelli proposti nella lista regolarmente pubblicata sulla Gazzetta dello Sport nelle pagine dedicate al Magic Europeo.

NB. NEL TABELLONE DI RIFERIMENTO DEL QUOTIDIANO UFFICIALE (LA GAZZETTA DELLO SPORT) E' PRESENTE LA LISTA DEI TREQUARTISTI. IL NOSTRO FANTAEUROPEO NON TERRA' CONTO DI QUESTO RUOLO E TUTTI I GIOCATORI CATALOGATI COME TREQUARTISTI VERRANNO UTILIZZATI E SARANNO SCELTI COME CENTROCAMPISTI

 Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.

Il partecipante dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste.

  Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti: 

3-4-3, 

3-5-2, 

4-5-1, 

4-4-2, 

4-3-3, 

5-4-1, 

5-3-2 

(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti). Il partecipante, in seguito, dovrà comunicare i nomi dei giocatori scelti degli n. 11 titolari: prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato. terminata la squadra titolare, il partecipante passerà ai n. 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, poi i due difensori, i due centrocampisti e infine i due attaccanti).

 

Mercato

Le operazioni di mercato saranno possibili alla fine di ogni fase. Quindi terminata la fase a gironi prima degli ottavi di finale sarà possibile sostituire

8

giocatori (senza distinzione di ruolo) senza crediti aggiuntivi.

Alla fine degli ottavi e prima dell’inizio dei quarti di finale si potranno cambiare

6

giocatori (senza distinzione di ruolo) senza crediti aggiuntivi.

Alla fine dei quarti e prima delle semifinali si potranno cambiare

                                                                                                                               6

giocatori (senza distinzione di ruolo) senza crediti aggiuntivi

Al termine delle semifinali e prima della finale (che si disputerà in gara unica per determinare la prima e la seconda classificata) sarà possibile effettuare l’ultima serie di cambi con 

5

operazioni (senza distinzione di ruolo) a disposizione senza crediti aggiuntivi.

 

PUNTI :

Al termine di ogni turno degli Europei di Calcio 2016 i singoli calciatori ricevono un punteggio. Ogni squadra, dopo ogni turno, ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori “scesi in campo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).

Per il calcolo del punteggio di ogni squadra, saranno anche necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti in ordine di ruolo.

Il modulo scelto all’inizio di ogni giornata e data la formazione NON POTRA’ PIU’ ESSERE CAMBIATO

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

Le sostituzioni in caso di giocatori titolari non presenti in numero maggiore di 3 (tre) saranno sostituiti in ordine di ruolo: Per primo il portiere, per secondo il difensore, per terzo il centrocampista per quarto l'attaccante. In caso di doppio giocatore mancante per due ruoli si sostituisce a girare uno per ruolo e in seguito si riparte il giro (esempio: portiere, difensore, centrocampista, attaccante, difensore, centrocampista, attaccante, e così via)

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport.

A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso e nello speciale Magic Europeo online.

- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;

- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di

questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):

il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)

I calci di rigore: i calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono al punteggio del calciatore.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Europeo pubblicate, di norma due giorni dopo la fine di ogni turno, su La Gazzetta dello Sport.

Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a Magic Europeo pubblicate su La Gazzetta dello Sport, ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

di norma il secondo giorno dalla fine del turno, su La Gazzetta dello Sport.

VARIAZIONI DI CALENDARIO:

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 24 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno n. 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco. La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

PER GIOCARE:

Ogni partecipante potrà comporre anche più di una squadra ( si fa appello al buon senso di chi partecipa a non esagerare con le rose) fermo restando che ogni squadra iscritta al FANTAEUROPEO 2016 dovrà contribuire con una quota di euro 5,00 per l’iscrizione.

 

MONTEPREMI:

saranno premiate le prime due classificate.

La quota per ogni vincitore sarà stabilita in base ai partecipanti.

In caso di quota totale ragionevole possiamo anche premiare il terzo classificato ma attendiamo il totale…