FANTAMONDIALE 2018
REGOLAMENTO

Il fantamondiale 2018 si basa sui valori di riferimento del fantamondiale sul nostro quotidiano ufficiale LA GAZZETTA DELLO SPORT.

Per partecipare al fantamondiale sarà necessario versare una quota di € 5,00 per ogni fantasquadra che sommata per ogni partecipante determinerà il montepremi finale per il primo e il secondo classificato  (altri premi in base alle iscrizioni delle squadre).

Ogni fantallenatore avrà a disposizione 250 crediti per comporre una rosa di 23 giocatori così suddivisi per ruolo:

3 portieri

7 difensori

7 centrocampisti

6 attaccanti

Questa rosa così composta servirà per determinare le formazioni delle prime tre giornate del torneo, terminate le quali sarà aperta una nuova sessione di mercato.

In questa sessione di mercato sarà possibile cedere e riacquistare 10 giocatori (senza distinzione di ruolo) per disputare gli ottavi di finale.

Al termine degli ottavi nuova sessione di mercato.

cessione ed acquisto di 8 giocatori (senza disatinzione di ruolo)

Per quanto riguarda le semifinali ancora una nuova sessione di mercato con la possibilità di cambiare 6 giocatori (senza distinzione di ruolo)

In programma quindi 7 turni di gioco (3 nel girone più ottavi quarti semifinali e finali) ogni squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli 11 giocatori scesi in campo in base ai voti assegnati dagli inviati de "la gazzetta dello sport".  Le sostituzioni eventuali saranno determinate dalla regola della panchina, vale a dire che sranno sostituiti un massimo di tre giocatori totali da prendere tra quelli schierati in panchina (senza modificare il modulo di gioco) e nell'ordine in cui devono essere schierati dal fantallenatore ( 1 portiere - 2 difensori - 2 centrocampisti - 2 attaccanti).

sono ammessi i seguenti moduli:

343

352

442

451

433

532

541

(minimo 3  massimo 5 difensori)

(minimo 3 massimo 5 centrocampisti)

(minimo 1 massimo 3 attaccanti)

Ai punteggi potranno andare a sommarsi dei bonus: +3 punti per ogni gol segnato; +1 per ogni assist servito; +3 per ogni rigore parato. Questi i malus: -0.5 punto per un' ammonizione; -1 per un'espulsione; -2 per ogni autogol; -3 per ogni rigore sbagliato; -1 per ogni gol subito (regola valida solo per i portieri). 

MODIFICATORE DELLA DIFESA 

Un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti dei difensori ( tutti voti semplici senza bonus nè malus) eppoi si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. 

0 punti se la media del modificatore è inferiore a 6 punti.

+1 punto se la media è uguale a 6 punti

+ 2 punti  se la media è superiore a 6 o uguale a 6,25 punti

+3 punti s ela media è superiore a 6,25 o uguale a 6,50 punti

+ 4 punti se la media è superiore a 6,50 o uguale a 6,75 punti

+5 se la media è superiore a 6,75 o uguale a 7 punti

+6 se la media è superiore a 7 punti

Sarà necessario consegnare rosa e la prima formazione nell'orario indicato di seguito prima dell'inizio di ogni giornata

ORARIO OLTRE IL QUALE TASSATIVAMENTE LE FORMAZIONI NON SARANNO PIU' VALIDE E VERRA' INSERITA PER IL CALCOLO DELLA GIORNATA LA FORMAZIONE INVIATA LA GIORNATA PRECEDENTE

ORARI 

1° GIORNATA 17:00 DEL 14 GIUGNO

2° GIORNATA 20:00 DEL 19 GIUGNO

3° GIORNATA 16:00 DEL 25 GIUGNO

OTTAVI: 16:00 DEL 30 GIUGNO

QUARTI: 16:00 DEL 6 LUGLIO

SEMIFINALI: 20:00 DEL 10 LUGLIO

FINALI: 16:00 DEL 14 LUGLIO

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